Il soccorso si evolve velocemente e ci sentiamo in obbligo di fornire un’assistenza efficace e qualificata ai nostri cittadini. Infatti, da quando nel 2001 la Legge lo ha permesso, abbiamo dotato la nostra ambulanza del defibrillatore e formato tutti al suo utilizzo. Dopo alcuni anni è divenuto obbligatorio averlo a bordo di qualsiasi ambulanza.
I nostri Volontari soccorritori hanno conseguito, sin dal 2006, la certificazione regionale di Soccorritore Esecutore a seguito di un corso di 120 ore. Questo ha permesso di garantire un servizio più competente e professionale, anticipando quella che poi è stata una vera e propria rivoluzione del soccorso: la rimozione degli infermieri a bordo dei mezzi. Ecco che nel 2012 abbiamo scelto di integrare il personale volontario con quattro dipendenti finanziati da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), alzando così l’esperienza del gruppo, assicurando un servizio 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.
I nostri primatiL’impegno e la dedizione verso il prossimo ha guidato i nostri Volontari a raggiungere obiettivi che oggi, a distanza di anni, possono sembrare scontati. Il primo di tutti è il servizio continuativo di ambulanza. Alla fine degli anni Novanta primi volontari in Valle Camonica e sul Sebino ad assicurare un servizio sia di giorno che di notte con ambulanza e abilitazione all’uso del defibrillatore.
Con l'acquisto della sesta ambulanza nel 2013 abbiamo avuto l’incarico di sperimentare per tutte le ambulanze della provincia di Brescia l'Eli-10, un elettrocardiografo che consente di registrare l’attività cardiaca del paziente per poi trasmettere alla centrale operativa, dove un cardiologo lo può leggere in tempo reale. La possibilità di effettuare un esame simile direttamente sul paziente senza l’intervento di un sanitario velocizza notevolmente il trasporto. La sperimentazione ha avuto successo e ad oggi ogni ambulanza in provincia può fare affidamento ad esso.
Seguiamo con interesse l’evoluzione del soccorso e investiamo in presidi di ultima tecnologia come, ad esempio, estricatori in carbonio e particolari rilevatori per il monossido.
Nel maggio del 2018 siamo tra le prime associazioni di volontariato ad aver acquistato un massaggiatore automatico, il quale permette di assicurare compressioni toraciche esterne (massaggio cardiaco) di qualità per i pazienti in arresto cardiocircolatorio, oltre che una maggiore sicurezza dei nostri soccorritori a bordo.
La formazioneGrazie alla dedizione di molti medici e infermieri del territorio abbiamo sempre dedicato spazio e tempo alla formazione, in particolare dei nostri volontari. Siamo un Centro di Formazione Locale di FAPS, una delle quattro realtà riconosciute a livello regionale per i corsi di primo soccorso e le qualifiche per la popolazione. Ogni anno organizziamo corsi per soccorritori e per la popolazione.
Oggi…
Oggi la nostra Associazione conta circa 130 Volontari e 5 dipendenti, ci troviamo in una bellissima sede costruita nel 2013 accanto all’oratorio.
I nostri servizi superano i confini del comune, trovandoci sempre più presenti nelle realtà vicine, sia per il soccorso che per l’assistenza.
Crediamo fortemente nelle persone, nella loro crescita e, soprattutto, ci dedichiamo ogni giorno all’Altro, chiunque esso sia.